Concorsi e gare

Concorso indetto dalla Regione del Veneto e dall’USRV AS 2021/22 Legge regionale 28 dicembre 2012, n. 48

Comunicazione dell’Ufficio II: si pubblicano gli atti e la documentazione relativi all’oggetto.
Concorso rivolto agli studenti degli istituti di istruzione secondaria superiore del Veneto

https://istruzioneveneto.gov.it/20210929_13084/

Il Dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa, l’Istituto Michele Giua di Cagliari e la FAST-Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche hanno indetto una gara di Informatica per gli studenti delle scuole italiane superiori di secondo grado. La gara è cofinanziata dal MIUR, con lo scopo principale di stimolare l’interesse degli studenti verso l’attività professionale e tecnologica per il mondo dello studio e del lavoro.

https://www.turingcontest.com/

Il sito MATEpristem è l'espressione del Centro di ricerca PRISTEM dell'Università Bocconi di Milano. L'acronimo P.RI.ST.EM. sta a indicare il "Progetto RIcerche Storiche E Metodologiche".

https://giochimatematici.unibocconi.it/

http://matematica.unibocconi.it/

Terrevolute|Festival delle Bonifiche, Ente Autonomo Giffoni Experience - Hub di San Donà di Piave, Rete degli Istituti Superiori del Basso Piave e Università di Padova indicono il presente Concorso fotografico al fine di individuare giovani talenti ed esporre le loro opere in occasione della quarta edizione di Terrevolute|Festival delle Bonifiche che avrà luogo a San Donà di Piave dal 3 al 6 giugno 2021.

https://festivalbonifica.it

In allegato il regolamento e la scheda di partecipazione

Concorso letterario - racconti brevi per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado.

"Sotto il segno del Covid” La vita, l'amore, la scuola, la famiglia, l’amicizia al tempo della pandemia

https://www.fulgineamente.it/

In allegato la lettera di presentazione e la scheda di partecipazione

Allegati

Download this file (fulgineamente.zip)fulgineamente.zip162 kB15-04-2021

Premio Carlo Magno della gioventù, organizzato dal Parlamento Europeo in collaborazione con la Fondazione del Premio internazionale Carlo Magno di Aquisgrana, ha l’obiettivo di premiare i progetti che meglio promuovano la conoscenza, l’appartenenza e l’aggregazione europea.

https://www.europarl.europa.eu/charlemagneyouthprize/it/2021.html

https://www.europarl.europa.eu/italy/it/succede-al-pe/premio-carlo-magno-per-la-giovent%C3%B9-2021-candidature-aperte

Le Olimpiadi di Economia e Finanza si propongono di:

  • promuovere nelle studentesse e negli studenti la conoscenza e la comprensione di fenomeni economici e sociali complessi;
  • rafforzare la capacità di sapersi orientare in modo autonomo è responsabile rispetto ai cambiamenti nella società e nelle economie del futuro;
  • sollecitare l'interesse e la motivazione a interrogarsi sulle questioni economiche, finanziarie e sociali che riguardano la contemporaneità;
  • favorire interpretazioni e/o spiegazioni della realtà fondate su evidenze;
  • sollecitare negli studenti l'uso dei metodi, delle tecniche e degli strumenti della ricerca per la comprensione di temi economici, finanziari e sociali attuali;
  • sviluppare tra i giovani il pensiero critico, la capacità d'innovazione e creatività, le competenze trasversali e comunicative;
  • promuovere la partecipazione attiva e l'iniziativa degli studenti, la motivazione e l'interesse, la rielaborazione delle conoscenze.
  • promuovere e valorizzare il merito nell'ambito delle competenze economiche, finanziarie e di cittadinanza attiva;
  • avvicinare ai temi economico-finanziari anche gli studenti di percorsi in cui tali discipline non sono presenti nei curricoli scolastici.

https://www.olimpiadi-economiaefinanza.it/

Undicesima edizione delle Olimpiadi italiane di statistica.

L’iniziativa è rivolta agli studenti delle classi I, II, III e IV degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado, e si propone di avvicinare i ragazzi al ragionamento statistico, di suscitare il loro interesse verso l’analisi dei dati e la probabilità, di metterli in condizione di saper cogliere correttamente il significato delle informazioni quantitative che ricevono ogni giorno.

Il periodo per l’iscrizione è: 20 ottobre 2020 - 3 dicembre 2020.

European statistics competition: https://esc2021.eu/

ISTAT (bando e regolamenti): https://www.istat.it/it/archivio/248095

Il Comune di Vittorio Veneto è partner del progetto STIMULART approvato nell’ambito del Programma Interreg VB Central Europe 2014-2020. Il Progetto, che prevede un partenariato composto da 9 partners, mira a ad aumentare la competitività dei centri urbani di medie dimensioni attraverso le industrie creative e culturali (ICC).

Tema 2020: L’oggetto del concorso è la realizzazione grafica di una “mascherina protettiva” (quelle da indossare in questo periodo di emergenza sanitaria). Il partecipante, sul layout di stampa fornito, può ideare la propria opera attraverso sia tecniche tradizionali (a titolo di esempio: disegno con pastelli, acquerelli, pennarelli) sia tecniche digitali utilizzando anche la fotografia e i software per l’impaginazione grafica. Non ci sono vincoli creativi dunque: potrà essere un’opera pittorica, digitale, un semplice lettering, una texture… La mascherina potrà contenere anche messaggi.

https://www.vittoriovenetocreativa.it/creativa/progetti/stimulart.html

Il progetto persegue l'obiettivo di informare e formare i giovani (15-18 anni) affinché abbiano una corretta percezione delle proprie risorse economiche, delle difficoltà e dei rischi connessi agli investimenti e all'avvio di iniziative di microimprenditorialità.

https://iopensopositivo.eu/

Exponi le tue idee! è una competizione educativa basata sul dibattito e sul contraddittorio rivolta alle scuole superiori italiane. I ragazzi e le ragazze che partecipano hanno il compito di approfondire gli argomenti proposti nelle sfide che prendono spunto dalle tematiche globali di grande attualità: diritti umani, inclusione, partecipazione, tutela ambientale, sostenibilità, non discriminazione, migrazione e sviluppo.

https://www.weworld.it/come-e-dove-interveniamo/advocacy-e-networking/exponi-le-tue-idee/

Il Premio Juniores si propone alle scuole come progetto educativo finalizzato a far conoscere la figura e le opere di Giuseppe Mazzotti, coinvolgendo gli studenti ad affrontare tematiche di grande attualità e a scoprire il mondo culturale e le attività che ruotano attorno al Premio.

https://www.premiomazzotti.it/juniores/

Il Campiello Giovani è un concorso letterario promosso e organizzato dalla Fondazione il Campiello – Confindustria Veneto rivolto a giovani di età compresa fra i 15 e i 22 anni per la scrittura di un racconto a tema libero in lingua italiana.

http://www.premiocampiello.org/

PensoFUTURO è un concorso nazionale di idee rivolto a studenti di tutte le scuole superiori. Il concorso vuole dare spazio e voce alle più interessanti ed audaci visioni del futuro espresse dai ragazzi delle nostre scuole.
Tra tutte le idee pervenute saranno selezionati i 15 finalisti che esporranno la loro visione del futuro nell’evento finale in programma il 4 novembre 2020 presso la sede di uno dei partner.

L’edizione 2020 vuole contribuire a sviluppare e condividere una serie di proposte con cui declinare e perseguire il raggiungimento dei 17 obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU.

http://pensofuturo.it/

Lo scopo del progetto è quello di promuovere la conoscenza, la divulgazione e l’applicazione dei Diritti Umani, cosi come espresso nella Dichiarazione Universale delle Nazioni Unite che, nel 1948, proponeva che tale Dichiarazione fosse “diffusa, visualizzata, letta e spiegata principalmente nelle scuole e altre istituzioni educative, senza distinzioni basate sullo stato politico di paesi o territori”.

https://www.uncortoperidirittiumani.it/

Le finalità del concorso sono: conoscere il proprio territorio di appartenenza e valorizzarlo anche ai fini della promozione turistica; far emergere la microstoria del territorio Europeo, riscoprendo le radici tardo medioevali delle realtà locali.

http://www.anticafierasantalucia.com/category/scrivere-il-medioevo/

In allegato il bando, la locandina e la scheda d'iscrizione 2020

Allegati

Download this file (scrivereilmedievo.zip)scrivereilmedievo.zip266 kB22-01-2020

https://www.campionatistudenteschi.it/

L’educazione ambientale è essenziale per promuovere tra i cittadini l'adozione di comportamenti propositivi verso l'ambiente mantenendo un equilibrio tra aspetti ambientali, sociali, culturali ed economici.

I Progetti promossi e realizzati da ARPAV con la scuola sono orientati a promuovere, nei bambini, nei ragazzi e nei giovani, comportamenti responsabili coinvolgendo le aree dei saperi, dei valori, delle emozioni, per tradurli in azioni propositive.

https://www.arpa.veneto.it/servizi-ambientali/educazione-per-la-sostenibilita/educazione-ambientale

Oggetto del concorso è la realizzazione di un elaborato da parte del gruppo partecipante: il lavoro dovrà porre al centro il tema della costruzione di un "Altro e altrove", inteso come un percorso condiviso per immaginare e realizzare orizzonti concreti di giustizia sociale nei contesti di vita dei bambini e dei ragazzi.

https://www.libera.it/schede-52-regoliamoci

Concorsi di musica - danza - teatro - cinema - composizione rivolti alle scuole pubbliche e private I e II grado, statali e paritarie, scuola dell'infanzia ,licei, conservatori, accademie e associazioni musicali

http://www.associazioneculturalearte.com/it/concorsi.php

Themis (o Temi), figura della mitologia greca il cui nome significa ‘custode delle istituzioni e delle leggi, dea della giustizia’, è stata scelta come ispiratrice e in un certo senso guida delle attività del premio. Il premio aspira a porsi come opportunità per il territorio, significativo momento di promozione della cultura in ambito nazionale e occasione per conferire risalto alle opere di scrittori esordienti.

http://www.premiothemis.it/