Ministero dell'Istruzione

AVVISO PUBBLICO

Webinar di formazione per dirigenti scolastici e docenti sulla didattica digitale

Si trasmette, in allegato, la nota prot. n. 5926 del 21 febbraio 2022.

Nell’ambito del protocollo di collaborazione, prot. n. 16735 del 9 ottobre 2020, tra Ministero dell’istruzione, Apple Distribution International Limited e Osservatorio Permanente Giovani - Editori, a supporto dell’innovazione digitale nella scuola italiana, si comunica che sono stati attivati numerosi webinar formativi sull’utilizzo delle tecnologie digitali nella didattica, dedicati all’insegnamento del coding, allo sviluppo di progetti didattici di creatività digitale, alla cittadinanza digitale, all’accessibilità e inclusione digitale, e all’attualizzazione delle materie di studio attraverso la formazione all'uso delle strumentazioni tecnologiche. Scopo dei percorsi è la realizzazione di un programma di formazione, che offra accesso a materiali di apprendimento e contenuti per lo sviluppo delle metodologie innovative di educazione digitale e per l’attualizzazione delle materie di insegnamento.

L’iscrizione e la partecipazione ai webinar sono totalmente gratuite.

Per informazioni e iscrizioni è possibile accedere alla seguente pagina, all’interno della quale è presente il calendario dell’offerta formativa, costantemente aggiornato:

I webinar sono rivolti a dirigenti scolastici e docenti delle scuole dell’infanzia, delle scuole primarie e delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

L’obiettivo complessivo è quello di promuovere iniziative a supporto dei processi di innovazione didattica e pedagogica, sperimentare soluzioni tese a modificare i tradizionali ambienti di apprendimento e promuovere la condivisione di informazioni e contenuti, a supporto dei docenti.