Istituto Tecnico Economico con indirizzi
AFM (Amministrazione Finanza e Marketing),
RIM (Relazioni Internazionali per il Marketing)
Turismo

Codice meccanografico - TVTD007011

Via Pontavai, 121 / Seminario
31029 Vittorio Veneto (TV)
Tel. 0438 555138

L' l.T.E., Istituto Tecnico Economico, ha durata quinquennale ed è suddiviso in: primo biennio, secondo biennio e quinto anno.

Il primo biennio

È comune a tutti gli indirizzi ed ha il duplice obiettivo di fornire agli studenti una solida preparazione di base fondamentale per affrontare le discipline specifiche di ciascun indirizzo e di aiutare ad orientarsi verso la scelta della specializzazione più vicina alle attitudini, alle aspirazioni e alle capacità del singolo studente. Particolare attenzione viene data alle materie dell’area comune e a quelle giuridico-economiche attraverso un insegnamento che coniuga l’aspetto più strettamente teorico con quello laboratoriale grazie alle più aggiornate metodologie didattiche e a strumenti tecnologicamente avanzati quali laboratori multimediali con collegamento in rete.

Amministrazione Finanza e Marketing

Il Perito in Amministrazione Finanza e Marketing ha competenze generali nel campo dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo) della normativa civilistica e fiscale, degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell'economia sociale. Integra le competenze dell'ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell'azienda. E’ in grado di:

  • leggere, redigere e interpretare i documenti contabili e finanziari aziendali;
  • rilevare le operazioni gestionali utilizzando tecniche contabili ed extracontabili;
  • gestire adempimenti di natura fiscale;
  • collaborare nelle analisi di mercato e attività di marketing;
  • utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata dell’ amministrazione.

Relazioni Internazionali per il Marketing

Il Perito in Relazioni Internazionali per il Marketing ha competenze nella gestione dei rapporti dell’azienda con l’estero, conosce gli strumenti di marketing, opera nell'ambito della comunicazione aziendale, ed è in grado di utilizzare tre lingue straniere; opera con flessibilità in vari contesti e settori economici interessati a scambi con l’estero;opera nell’ambito degli adempimenti di natura fiscale, contabile e finanziaria dell’azienda;conosce le dinamiche dell’azienda nel campo economico giuridico e possiede una buona competenza linguistica che gli consente di gestire i rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi. E’ in grado di:

  • effettuare trattamenti contabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;
  • individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione delle risorse umane;
  • gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con l'ausilio di programmi di contabilità integrata;
  • leggere, redigere e interpretare i documenti contabili e finanziari aziendali.

Tecnico turistico

L’indirizzo "Turismo" punta alla formazione plurilinguistica, nonché a fornire un bagaglio di conoscenze circa il funzionamento delle aziende del settore turistico, divenuto oggi essenziale per la competitività del sistema economico e produttivo del territorio e del Paese. Alla fine del percorso quinquennale lo studente sarà inoltre in grado di padroneggiare adeguatamente le più recenti tecnologie informatiche e web rivolte alla comunicazione, nell’ottica della valorizzazione integrata e sostenibile dei diversi elementi del patrimonio culturale, artistico, enogastronomico, paesaggistico ed economico-produttivo. Il diplomato in turismo è in grado di:

  • gestire servizi e/o prodotti turistici con particolare attenzione alla valorizzazione del patrimonio paesaggistico, artistico, culturale, artigianale, enogastronomico del territorio;
  • collaborare a definire con i soggetti pubblici e privati l’immagine turistica del territorio e i piani di qualificazione per lo sviluppo dell’offerta integrata;
  • utilizzare i sistemi informativi, disponibili a livello nazionale e internazionale, per proporre servizi turistici anche innovativi;
  • promuovere il turismo integrato avvalendosi delle tecniche di comunicazione multimediale;
  • intervenire nella gestione aziendale per gli aspetti organizzativi, amministrativi, contabili e commerciali.

Attività integrative

Le Attività integrative fanno parte del piano dell'offerta formativa e sono strettamente collegate con il lavoro curricolare, in particolare:

  • Interventi di recupero,"sportello" e tutoraggio, organizzati durante tutto il periodo dell'anno, sono rivolti agli studenti che hanno bisogno di colmare lacune nella preparazione o approfondire tematiche specifiche.
  • Educazione alla salute: si svolgono nell'istituto incontri individuali di ascolto e di orientamento indirizzati agli studenti. E' attivo il C.l.C. centro d'informazione e consulenza.
  • Accoglienza degli studenti delle prime classi: vengono realizzale alcune iniziative tese a ridurre le difficoltà determinate dal passaggio dalla scuola media inferiore a quella superiore ed a facilitare l’inserimento nelle classi.
  • Progetto certificazioni linguistiche: possibilità di conseguirei livelli B1/B2/C1 di inglese, francese, tedesco, spagnolo.
  • Scambi culturali con scuole straniere.
  • Progetto ERASMUS+: stage in Inghilterra, Austria, Francia, Spagna.
  • Progetto EduChange: volontari internazionali in aula per lo sviluppo delle competenze in lingua straniera.
  • Vacanze studio: in Inghilterra, Austria, Francia, Spagna.
  • Viaggi d'istruzione: i viaggi si svolgono per tutte le classi, per uno o più giorni, con mete sia in Italia che all'estero.
  • Visite guidate per conoscere il patrimonio storico, culturale ed artistico del territorio.
  • Incontri Culturali: gli studenti, guidati dai docenti, sono coinvolti in molteplici iniziative di carattere culturale che si svolgono anche all'esterno dell'istituto.
  • Tutti gli alunni a partire dal terzo anno svolgono un periodo di Alternanza Scuola Lavoro presso aziende e studi professionali.
  • Orientamento Scolastico e Professionale per gli studenti delle classi seconde e del quarto e quinto anno.
  • L’istituto partecipa con la propria rappresentanza alle competizioni sportive tra istituti superioni promosse dalle istituzioni locali.

A chi si rivolge

L’offerta dell’istituto tecnico settore economico si rivolge a:

Amministrazione Finanza e Marketing:
Studente

  • che vuole essere protagonista della realtà di oggi che ruota intorno all’economia;
  • che vuole conoscere le leggi e muoversi in modo adeguato nel mondo del lavoro;
  • che vuole usare la tecnologia informatica;
  • che vuole conoscere il mondo viaggiando;
  • che vuole conoscere i meccanismi del mercato.

Relazioni Internazionali per il Marketing:
Studente

  • che è appassionato delle lingue straniere;
  • che vuole muoversi in una dimensione internazionale;
  • che vuole scoprire cosa guida l’economia del mondo;
  • che crede nella possibilità di tessere relazioni;
  • che vuole conoscere i processi di distribuzione del prodotto.