Nella giornata di mercoledì 11 ottobre 2017, due classi di studenti tedeschi provenienti dal Berufliches Schulzentrum di Waldkirch, nel sud della Germania, hanno fatto visita all’Istituto Tecnico Tecnologico  (ITT) di Vittorio Veneto.

Questo incontro ha rappresentato un’ottima opportunità per un concreto scambio culturale fra realtà diverse appartenenti alla comune casa europea.

Al progetto “ Friends in Germany” ha partecipato in modo attivo un gruppo di insegnanti insieme alla classe 5^B che, oltre a presentare la propria scuola, ha accompagnato gli ospiti tedeschi attraverso un  itinerario turistico tra i monumenti storici di Serravalle.

Durante la visita si sono alternati momenti culturali e di svago, resi possibili anche grazie al prezioso contributo dell’Associazione Nazionale Alpini di Vittorio Veneto che ha messo a disposizione la propria sede e le proprie energie per rendere tutto più accogliente.

Questa è stata un’occasione per illustrare agli studenti Tedeschi i progetti del nostro istituto per il risparmio energetico che stiamo portando avanti.

La giornata si è conclusa con una piacevole camminata al santuario di Sant’Augusta e  con la promessa di sviluppare l’esperienza di reciproca conoscenza  in terra tedesca.

IMG 7795 min