Analizzando la potenza elettrica installata nel nostro Istituto, abbiamo riscontrato che la maggior parte dei consumi riguarda l’illuminazione della nostra scuola; quindi abbiamo deciso di calcolare quanta energia e quanti soldi il nostro Istituto potrebbe risparmiare.

Sostituire tutte le lampade obsolete vorrebbe dire affrontare una spesa di circa 5500 €. A calcoli fatti abbiamo visto che il risparmio mensile sulla bolletta, avendo tutte le luci di tipo LED, sarebbe circa di 220€/mese, cosa che permetterebbe di rientrare nella spesa in circa 25 mesi ( 2 anni e mezzo di scuola). La vita media di una lampadina è di circa 5 anni, quindi non solo questa manovra permetterebbe di coprire i costi iniziali, ma fornirebbe un guadagno di quasi 5000€. Inoltre il prezzo delle lampade a led sta sempre di più calando, creando un ulteriore motivo per preferire il diodo luminoso al filamento incandescente.