Abbiamo pensato di allargare il raggio d’azione e affrontare, nello spirito Green School, il problema della plastica in ambito scolastico.
Analizzando il rifiuto classificato come plastica che viene prodotto nella nostra sede, questi provengono principalmente da incarti alimentari: merendine, bicchieri e bottigliette.
Ci siamo resi conto che possiamo ridurre drasticamente il rifiuto plastico. Quindi abbiamo pensato ad un progetto che si muove su due fronti:
Il primo riguarda l’aspetto educativo: attraverso una campagna di sensibilizzazione al rispetto per l’ambiente e alla conoscenza delle problematiche legate all’abuso dell’utilizzo della plastica. A tale scopo vorremmo coinvolgere associazioni ed enti che si occupano specificatamente di salvaguardia dell’ambiente.
Il secondo riguarda le azioni concrete tra cui: consegna di una borraccia in alluminio da utilizzare a scuola, eliminazione dai distributori frigo di bevande in bottiglie di plastica, utilizzo di bicchieri e cucchiaini compostabili per le bevande calde, incarti alternativi alla plastica usa e getta, utilizzo di confezioni di carta nel servizio di distribuzione di generi alimentari nella vendita diretta, eliminazione dai distributori frigo di alimenti in confezioni di plastica non riciclabile.