Il team di Green School si è riunito per pensare a una strategia su come coinvolgere la comunità locale.
Si è pensato tramite l’utilizzo di una boa intelligente che controlla l’’inquinamento dei corsi d’acqua superficiali verificandone alcuni parametri essenziali. La squadra si è concentrata inizialmente sull'aspetto legislativo, dopodiché sui temi biologici e chimici normati dalle varie direttive.
La Boa tramite opportuni sensori rileva dei parametri che riguardano PH, conducibilità elettrica, velocità del flusso, profondità, temperatura e umidità esterna.
I sensori saranno comandati e letti da un dispositivo chiamato Arduino Mega il quale avrà inoltre un sistema di localizzazione GPS che utilizza la tecnologia GSM per inviare i dati su un server che raccoglierà i dati all'interno di un database.
La boa consentirebbe un monitoraggio costante delle acque del fiume tramite PC o Smartphone. In caso di allarme il server invierà una email di allarme agli operatori responsabili al controllo e se ritenuto opportuno, potrebbero raggiungere la boa per visionare lo stato morfologico del fiume o effettuare il prelievo delle acque e la conseguente analisi.

boa

Boa 2