INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI

Indirizzo Tecnico Tecnologico – Informatica e telecomunicazioni

Durata quinquennale. Ha competenze specifiche nel campo dei sistemi informatici, dell'elaborazione dell'informazione, delle applicazioni e tecnologie Web

Cos'è

L’ l.T.T., Istituto Tecnico Tecnologico, ha durata quinquennale ed è suddiviso in: primo biennio, biennio di specializzazione e quinto anno.

Primo biennio

È comune a tutti gli indirizzi ed ha il duplice obiettivo di fornire agli studenti una solida preparazione di base che li metta nelle condizioni di affrontare le discipline specifiche di ciascun indirizzo; aiutare gli studenti ad orientarsi verso la scelta della specializzazione che sia quanto più possibile vicina alle attitudini, alle aspirazioni e alle capacità del singolo studente. Particolare attenzione viene data alle materie tecnico-scientifiche che integrano lo studio teorico con l’attività di laboratorio svolta sia individualmente che in piccoli gruppi. Quest’ultima, per la sua specificità, si avvale della compresenza di un docente teorico e di un docente tecnico pratico.

Informatica e Telecomunicazioni

Il Perito in Informatica e Telecomunicazioni ha competenze specifiche nel campo dei sistemi informatici, dell’elaborazione dell’informazione, delle applicazioni e tecnologie Web, delle reti e degli apparati di comunicazione; ha competenze e conoscenze che, a seconda delle diverse articolazioni, si rivolgono all’analisi, progettazione, installazione e gestione di sistemi informatici, basi di dati, reti di sistemi di elaborazione, sistemi multimediali e apparati di trasmissione e ricezione dei segnali; ha competenze orientate alla gestione del ciclo di vita delle applicazioni che possono rivolgersi al software; gestionale – orientato ai servizi – per i sistemi dedicati “incorporati”; collabora nella gestione di progetti, operando nel quadro di normative nazionali e internazionali, concernenti la sicurezza in tutte le sue accezioni e a protezione delle informazioni (“privacy”). Sa utilizzare a livello avanzato la lingua inglese, per interloquire in un ambito professionale caratterizzato da forte internazionalizzazione definire specifiche tecniche, utilizzare e redigere manuali d’uso.

 

Attività integrative

Le attività integrative fanno parte del piano dell’offerta formativa e sono strettamente collegate con il lavoro curricolare, in particolare:

  • Alternanza Scuola Lavoro: simulazione d’impresa e stage in azienda per un totale complessivo di 400 ore nel corso degli ultimi tre anni.
  • Interventi di recupero e “sportello”, organizzati durante tutto il periodo dell’anno, sono rivolti agli studenti che hanno bisogno di colmare lacune nella preparazione.
  • Educazione alla salute: si svolgono nell’istituto incontri individuali di ascolto e di orientamento indirizzati agli studenti. E’ attivo il C.l.C. centro d’informazione e consulenza.
  • Accoglienza degli studenti delle prime classi: vengono realizzale alcune iniziative per ridurre le difficoltà determinate dal passaggio dalla scuola media inferiore a quella superiore ed a facilitare l’inserimento nelle classi.
  • Progetto lingue: cicli di lezioni con docenti madrelingua.
  • Valorizzazione delle eccellenze:gare nazionali, olimpiadi di matematica, fisica, chimica ed informatica.
  • Progetto Robotica.
  • Viaggi d’istruzione: i viaggi si svolgono per tutte le classi, per uno o più giorni, con mete sia in Italia che all’estero.
  • Visite guidate per conoscere il patrimonio storico, culturale ed artistico del territorio.
  • Incontri Culturali: gli studenti, guidati dai docenti, sono coinvolti in molteplici iniziative di carattere culturale che si svolgono anche all’esterno dell’istituto.
  • Scambi culturali “Progetto Brasile”, a cadenza biennale, vede alcuni studenti coinvolti in uno scambio culturale con studenti dell’istituto Satc di Criciuma.
  • Orientamento Scolastico e Professionale per gli studenti delle classi seconde e del quarto e quinto anno.
  • L’istituto partecipa con la propria rappresentanza alle competizioni sportive tra istituti superiori promosse dalle istituzioni locali.
A cosa serve

L’offerta dell’Istituto Tecnico settore Tecnologico si rivolge allo studente:

  • Che è appassionato delle nuove tecnologie interessato ai problemi energetici.
  • Che non si limita al solo utilizzo di dispositivi elettrici ed elettronici ma vuole conoscerne i principi di funzionamento.
  • Che ama le sfide e sa mettersi in gioco.
  • Che è consapevole che lo studio e l’impegno individuali sono requisiti indispensabili per avere successo.
  • Che aspira a raggiungere una preparazione tecnica specialistica accompagnata da una solida cultura generale.
  • Che vuole conseguire un diploma spendibile nel mondo del lavoro ed avere solide basi per affrontare eventualmente un percorso universitario.

Come si accede

Iscrizioni on line oppure richiedi informazioni presso i ns uffici.

Servizio online
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
ITT
  • indirizzo

    Via Cavour 1, 31029 Vittorio Veneto

  • CAP

    31029

Programma di studio

Consulta i piani previsti dal nuovo ordinamento degli istituti tecnici

Orario delle classi

Libri di testo

Documenti

BROCHURE ITT

pdf - 305147 kb