A fronte della sezione energy saving del concorso, gli studenti del team Green School hanno deciso di sostituire in una classe le normali lampade a scarica di gas (comunemente dette a neon) da 24W che erano al di sotto dell’illuminazione minima consentita, con delle lampade a led.

La prima prova è avvenuta con la sostituzione delle precedenti lampade con quelle a led da 7W, che però dopo aver fatto le prove con il luxmetro si ottenevano valori ancora molto al di sotto della soglia minima.

La seconda prova invece è stata eseguita con delle lampade a 12W, ma il risultato ottenuto era ancora al di sotto della soglia consentita.
Alla fine si è optato per delle lampade a 30W, che grazie a questa sostituzione consente un illuminazione a livello dei banchi di circa 300lux cioè 50lux in più del minimo richiesto e la qualità della luce è molto maggiore poiché non sono presenti sfarfallii. Per concludere, la sostituzione di queste lampade porta quindi ad un risparmio e soprattutto alla messa a norma dei locali, agevolando di molto le attività scolastiche.