Nella nostra scuola, in particolare nelle aule della presidenza, l’illuminazione è sempre accesa anche quando non sono presenti soggetti nelle stanze.

Per il progetto Green School abbiamo deciso di portare queste zone a un livello di automazione av­anzato. Infatti, queste aule saranno dotate di un sistema automatico di controllo che verifica se nell’aula sono presenti delle persone, e provvederà a mantenere la luce accesa, mentre qualora non ci fosse più nessuno la spegnerà.

Tutto questo sistema è stato montato, programmato e testato da un gruppo di studenti.

L’apparato è formato da un microcontrollore Arduino, un sensore di presenza PIR, e un pacco di relè, che ci permettono di controllare i led nella stanza.

Abbiamo poi cambiato le luci attualmente installate, che erano a neon, con delle luci a led, in modo da creare un risparmio ulteriore.

Prima di montare il tutto sono stati verificati i consumi grazie a un datalogging abbiamo calcolato il risparmio in termini di kWh, che solo con questo dispositivo abbatte i costi di circa 1/3. Cosa non da poco per una scuola con tanta illuminazione come la nostra.

Dopo una attenta elaborazione dei dati forniti dal datalogging è emerso che la luce, che prima restava accesa 5 ore, ora rimane accesa per circa 2 ore. Questo sta significando un risparmio notevole in termini di consumi. Se poi ci aggiungiamo che abbiamo sostituito le lampade a neon con quelle a led questo consente un risparmio di circa 7kWh.