Il team di Green School si è riunito per pensare a una strategia su come coinvolgere l’Istituto di Vittorio Veneto, sul risparmio dell’energia durante le ore scolastiche.
Si è pensato tramite l’ausilio di un sistema di rilevamento della temperatura, umidità e della quantità luminosa presente nell’aula.  
Per realizzarlo abbiamo stampato una scatola 3D per riporre all’interno un modulo NodeMCU al quale sono stati collegati due sensori  uno temperatura e umidità e una foto resistenza.
I valori dei sensori sono letti da un dispositivo chiamato NodeMCU, il quale tramite Wi-Fi invierà i dati su un una pagina web che raccoglierà i diversi dati. Questo sistema consente un monitoraggio costante tramite  PC o Smartphone così riuscendo a visualizzare le varie tabelle e grafici. Conoscendo i vari dati possiamo intervenire sul luogo, cosicché eviteremo un’estrema temperatura o umidità e in primo luogo eviteremo una eccessiva luminosità da parte dei sistemi luminosi e grazie a questi monitoraggi potremmo diminuire relativamente i consumi.

Scatola