La Scuola

Istituto di Istruzione Superiore "Vittorio Veneto" Città della Vittoria
Vittorio Veneto

"L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (N. Mandela)

La Storia della scuola

L’Istituto di Istruzione Superiore “Vittorio Veneto” Città della Vittoria, costituito con deliberazione n. 4421 della Giunta Regionale del Veneto del 28 dicembre 2007, è un POLO tecnico-professionale che prevede tre ordinamenti: l'istruzione tecnica, l'istruzione professionale e la formazione professionale. L'Istituto è posizionato in un'area periferica (pedemontana nord est) della provincia di Treviso, con collegamenti sia ferroviari che di autobus pubblici incentrati su altri territori più vasti ed abitati; è contraddistinto da un tessuto economico e sociale che è  ricco di soggetti e partecipazione: di qui la possibilità di una fitta rete di relazioni, con accordi formalizzati e rapporti consolidati, con aziende, con altre scuole ed Enti Locali e no-profit,  Provincia di Treviso, con Carabinieri e Guardia di Finanza. La struttura economica portante dell’area è quella di un reticolo di piccole e medie attività, artigianali ed industriali, con vocazione prevalentemente manifatturiera e relativi servizi, diffusa presenza di servizi finanziari ed aziendali ed anche di ristorazione. I settori trainanti ad oggi sono quello della meccanica 4.0, dell’agricoltura specializzata, del legno-arredo. Tali attività (manifatturiero, servizi, turismo non di massa ed agricoltura di qualità) si sviluppano, e sono in buona parte strutturate, ormai su scala e con dimensione sempre più decisamente globale. Il tessuto produttivo è formato soprattutto di piccole aziende con cui è più difficile oggettivamente progettare ed attuare percorsi formativi a lungo termine continuativi e approfonditi. L'Istituto si è sempre dimostrato attivo per sostenere un dialogo proficuo anche alla luce delle trasformazioni del sistema economico.  Si evidenzia che essendo l'unico polo formativo nel settore tecnologico, l'Istituto deve farsi carico anche delle fasce di popolazione giovanile meno motivate scolasticamente e di molti casi di studenti certificati.  Il contesto territoriale da cui provengono gli studenti dell’Istituto va dalla città di Vittorio Veneto e dai comuni circostanti, alle estreme pendici orientali delle Prealpi trevigiane, al basso bellunese a nord, al Coneglianese (a sud) al Quartier del Piave (a ovest), per un totale ad oggi di circa una cinquantina di comuni di provenienza.

Le carte della scuola

In nostro piano Triennale dell'Offerta Formativa

I luoghi della scuola

L'Istituto è suddiviso nelle 3 sedi che ospitano le classi dei diversi indirizzi di studio e di una sede degli uffici amministrativi. Tutte le sedi si trovano nel comune di Vittorio Veneto a poca distanza l'uno dall'altra.

La scuola in numeri

Nel corrente a.s. nella sede IP ci sono 14 classi con 260 studenti, all'ITT 16 classi con 357 studenti e all'ITE 20 classi con 414 studenti.

Numero alunni

Numero classi