L’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta (indicato anche con la sigla OAVdA) e il Planetario di Lignan sorgono in un comprensorio di piccole frazioni chiamato Saint-Barthélemy, nel Comune di Nus, a oltre 1.600 metri di altitudine e a circa 16 km a nord dal borgo di Nus.

Entrambi sono gestiti dalla Fondazione Clément Fillietroz-ONLUS, finanziata da contributi della Regione Autonoma Valle d’Aosta, del Comune di Nus e dell’Unité des Communes Valdôtaines Mont Émilius, Soci fondatori della Fondazione, oltre che dai proventi delle attività proprie.

Queste sono principalmente quattro: ricerca scientifica, incluso il sostegno a tesi di laurea, dottorati di ricerca e post doc, strettamente collegata al trasferimento tecnologico, che applica le nuove conoscenze prodotte dalla ricerca di base in ambiti differenti da quello per il quale sono state concepite; didattica, cioè il supporto all’insegnamento delle scienze astronomiche per le scuole; divulgazione di astronomia e astrofisica per il grande pubblico. In questi ambiti la nostra Fondazione ha beneficiato, per specifiche iniziative o per il sostegno all’attività, di finanziamenti da bandi nazionali e europei, da fondazioni bancarie, come la Fondazione CRT-Cassa di Risparmio di Torino che ci sostiene dal 2008, da enti regionali come il consorzio B.I.M. e altri.

https://www.oavda.it/