Erasmus+

è il programma dell'UE per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport in Europa. Grazie a un bilancio di 14,7 miliardi di euro, darà a oltre 4 milioni di europei l'opportunità di studiare, formarsi, acquisire esperienza e fare volontariato all'estero.

Inteso a durare fino al 2020, il programma Erasmus+ offre opportunità non soltanto agli studenti. Sintesi di sette programmi precedenti, si rivolge ad un vasto spettro di persone e organizzazioni.

http://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/node_it

logo ErasmusPlus logo commissioneEuropea logo Euroexp


logo eduChangelogo AIESEC

EduChange

è il progetto di AIESEC Italia che permette a Scuole Primarie e Secondarie di I e II grado di accogliere volontari internazionali, opportunamente selezionati e preparati, che partecipano attivamente alla didattica attraverso attività pratiche e interattive su tematiche di rilevanza globale, connesse agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'agenda 2030 delle Nazioni Unite.

In questo modo gli studenti hanno la possibilità di migliorare la comunicazione e la comprensione nelle lingue straniere (inglese, spagnolo, tedesco), avvicinarsi ad un contesto multiculturale ed essere sensibilizzati e responsabilizzati, attraverso il confronto con altri giovani, rispetto a tematiche importanti.

La nostra scuola accoglie ogni anno circa 5/6 volontari tra il primo e secondo periodo; essi vengono ospitati dalle famiglie dei nostri alunni e affiancano il docente di lingua per 6 settimane, aiutandolo in classe o facendo delle lezioni di conversazione in lingua straniera a piccoli gruppi.

https://www.aiesec.it/collabora-con-noi/per-le-scuole/