Nel corso del progetto Green School, gli allievi hanno effettuato un conteggio di tutte le luci presenti all’interno del nostro Istituto, notando che la gran parte delle lampade sono a neon oppure ad incandescenza, quindi riscontrando perciò una elevatissima potenza installata.

Dopo aver riportato tutti i dati su un foglio di calcolo abbiamo sommato tutte le potenze delle varie aree della scuola e siamo arrivati ad un totale di 30,24 [kW]. Inoltre abbiamo notato che alcune zone sono particolarmente attive durante la giornata e hanno una elevata potenza installata ad esempio:

- Nei corridoi e nelle scale abbiamo una potenza di circa 4,8 [kW],

- Nell' aula di disegno tecnico abbiamo una potenza di circa 3,1 [kW],

- In palestra abbiamo una potenza di circa 2,4 [kW].

La potenza in sole queste zone rappresenta il 34,3% della potenza totale installata per l’illuminazione infatti abbiamo provveduto a scrivere una mail alla provincia per richiedere l'installazione di lampade a led che diminuirebbero di oltre la metà la potenza consumata delle lampade che sono attualmente installate.

La nostra scuola è dotata di 4 aule informatiche dotate di 26 computer ciascuna, inoltre ogni aula è dotata di un computer abbinato ad una lim o ad un proiettore. La potenza totale di tutti i computer è di circa 6,4 [kW] mentre per i proiettori e lim 4,2 [W] per un totale di 10,630 [kW].

Una maggiore sensibilizzazione verso i consumi elettrici da parte di ragazzi e docenti porterà una riduzione dei consumi anche delle apparecchiature quali PC e Proiettori.

In allegato i file con i consumi dettagliati di illuminazione e computer.

Attachments:
Download this file (Analisi_Della_Potenza_Installata_1.pdf)Analisi potenza illuminazione[ ]58 kB
Download this file (Analisi_Della_Potenza_Installata_2.pdf)Analisi potenza pc[ ]46 kB